Si terrà domenica 4 ottobre “Via Grande in Festa”, la tradizionale manifestazione commerciale organizzata da Confcommercio.
Per consentire in sicurezza lo svolgimento dell’iniziativa è stata emessa una ordinanza di traffico per le modifiche alla viabilità e alle linee dei mezzi pubblici che transitano nella zona.
L’ordinanza, che ha efficacia dalle ore 6 alle ore 23 di domenica 4 ottobre (fino al termine delle operazioni di pulizia da parte di Aamps) prevede:
L’istituzione del divieto di transito e di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati in via Grande nel tratto compreso tra piazza Grande e piazza della Repubblica e in via Grande nel tratto compreso tra piazza Grande e via delle Commedie/via Tellini, eccetto veicoli di cui in premessa;
2) La realizzazione di un’apposita corsia di scorrimento per il transito dei mezzi di soccorso e di polizia nei tratti di cui al paragrafo 1), di larghezza non inferiore a metri 3,50.
3) l’istituzione di fermate bus temporanee (anche per i bus turistici autorizzati dal Comune di Livorno per quanto riguarda via del Porticciolo) nelle seguenti ubicazioni:
piazza del Pamiglione (in direzione sud) lato Darsena;
piazza del Pamiglione (in direzione nord) lato Palazzo dei Portuali;
via del Porticciolo, con relativa istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto
compreso tra l’attraversamento pedonale e lo spazio di sosta per disabili posto all’altezza del civico 8;
viale Avvalorati (lato Fosso), con relativa istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata a
cavallo dell’intersezione con via del Pantalone per m.l. 35;
in piazza del Municipio in prossimità della scala esterna del Palazzo Civico;
in via Carraia, con relativa istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata per m.l. 35 a cavallo del fronte civico 6 (quindi lato civici dispari);
Le linee di Trasporto Pubblico Locale Lam Blu, Lam Rossa, 8 R, 104 e 105 sono autorizzate a
percorrere viale Avvalorati secondo il vigente senso di marcia.
Dovrà essere garantito in condizioni di sicurezza il transito veicolare in piazza Grande, compreso il collegamento tra via Cogorano e largo Duomo